ADHD E LA LETTURA SUSSURRATA (Whisper Reading)

6a00e54faaf86b8833015435c2d183970c

La lettura sussurrata è una strategia che gli insegnanti e i genitori possono usare per migliorare le abilità di lettura. Invece di leggere ad alta voce o in silenzio (in mente), i bambini leggono sottovoce.

Questo metodo, chiamato Whisper Reading (lettura sussurrata-bisbigliata), può aiutare il vostro bambino/alunno, e senza acquistarlo è possibile anche  crearlo da soli.

Whisper Reading in classe

whisper-phone-classe-0817-1400x800

Gli insegnanti possono usare la lettura sussurrata in molti modi, meglio se con piccoli gruppi di 4-5 studenti.

Durante una lezione di lettura l’insegnante può inizialmente chiedere agli studenti di leggere in silenzio. Quindi può avvicinarsi ad uno studente, chiedendogli di passare dalla lettura in silenzio alla lettura con voce sussurrata, ascoltandolo per un minuto o due.

whisper-phone-adultoSussurrando, invece di leggere con una voce normale, i bambini hanno il vantaggio di leggere senza aver paura di sbagliare. Il sussurro infatti può essere meno spiacevole per  i bambini che si sentono ansiosi nel leggere ad alta voce.

Un altro modo in cui gli insegnanti possono usare la lettura sussurrata è dando  la possibilità agli studenti di usare il “Whisper Phone” (telefoni per il sussurro a volte chiamati telefoni fonetici). Sono tubi fatti per sembrare ricevitori di telefoni. E’ un metodo particolarmente apprezzato anche durante le lezioni in lingua straniera per capire meglio la fonetica, che è fondamentale per avere una buona pronuncia.

Alcuni telefoni sussurrati sembrano proprio come un telefono giocattolo. Altri possono essere indossati come un auricolare, in modo che i bambini possano facilmente girare le pagine mentre sussurrano la lettura. Ci sono persino telefoni sussurranti che hanno due “ricevitori” collegati da un tubo, quindi un bambino può leggere sussurrando con un altro compagno, o con il genitore, o l’ insegnante.

imagesI98Y6HMZ

Per usare questo telefono fonetico, i bambini tengono una estremità del telefono fino all’orecchio e sussurrano la lettura nell’altra estremità. Il telefono amplifica il suono, che aiuta i bambini a sentire più chiaramente i suoni e le parole che stanno dicendo.

I telefoni Whisper possono essere particolarmente utili per i bambini più piccoli che hanno problemi con la fonologica. Ad esempio, il suono amplificato può aiutare i bambini a sentire la differenza tra suoni simili, come / f / e / v /. Allo stesso modo, questi telefoni possono aiutare i bambini che hanno difficoltà a miscelare due suoni insieme, come / s / e / m / per creare / sm /.

I telefoni Whisper possono anche aiutare i bambini a sviluppare la fluidità della lettura. Praticare con un telefono sussurro può aiutare a costruire la fiducia nei bambini che non amano leggere ad alta voce in classe.

Whisper Reading a casa

La lettura sussurata e i telefoni sussurranti non sono solo per l’uso in classe. Puoi usarli a casa per migliorare le capacità di lettura di tuo figlio.

Se a tuo figlio viene assegnato il compito di leggere i compiti, prova a incorporare la lettura sussurrata nel tempo dei compiti. Chiedi a tuo figlio di leggere in silenzio e di tanto in tanto  di leggerti qualcosa sussurando.

Per utilizzare un “Whisper Phone” a casa, è possibile acquistarne uno online. Oppure crearlo anche con  il bambino, procurandovi  dei tubi tubi in PVC in un negozio di ferramenta. Potete trovare  molti esempi fai-da-te sul web. 

untitle1.png  untitled2

È possibile aggiungere il telefono alla routine della favola della buonanotte.
Ci sono molti modi per bisbigliare la lettura e il Whisper Reading può aiutare il tuo bambino a crescere come lettore. Parla con l’insegnante o logopedista di tuo figlio per ulteriori idee.

Tratto, adattato e tradotto liberamente da:

https://www.understood.org/en/school-learning/learning-at-home/encouraging-reading-writing/whisper-reading-what-it-is-and-how-it-works

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...