Gli studenti con disturbo da deficit di attenzione (ADHD) possono sognare ad occhi aperti durante le lezioni, guardare fuori dalla finestra e perdere facilmente la concentrazione.
Non è disobbedienza volontaria o noia. L’ADHD colpisce la parte del cervello che controlla l’attenzione sostenuta e rende più difficile resistere ai pensieri vaganti.
Se hai bambini con focus instabile nella tua classe, prova queste facili strategie di apprendimento personalizzate – che vengono spiegate brevemente in questo video – per aiutarli a rimanere sulle attività didattiche che proponi.
SOTTO AL VIDEO I CONTENUTI DELLE SLIDES TRADOTTE IN LINGUA ITALIANA
- 5 “Zone di pericolo” per studenti facilmente distraibili (e come gli insegnanti possono aiutare) – Il tuo alunno si perde durante le lezioni in classe. Si lamenta che la scuola è “noiosa“. Il suo rendimento è irregolare e i suoi compiti sono pieni di errori. – Puoi utilizzare strategie efficaci per affrontare questi problemi di attenzione. 1. Pensa ad altro durante le lezioni – Assegna un compagno che prenda appunti facilmente e condivida con lui le informazioni per aiutarlo a colmare le lacune. – Insegna al tuo alunno di scrivere rapidamente il suo pensiero distraente per “metterlo a riposo“, e poter tornare a seguire la lezione. – Crea con il tuo alunno un segnale silenzioso privato (come un colpetto sulla spalla) che gli ricordi di rimanere sull’ attività. 2. Non riesce a mantenere l’attenzione su spiegazioni troppo lunghe e “noiose” – Riprendi la sua attenzione errante con un chiaro promemoria verbale come: “Uno, due, tre … occhi su di me“. – Concorda con la classe che suonerai un campanello prima di spiegare punti importanti. – Offri un premio immediato – come un adesivo su un grafico – quando il tuo studente rimane concentrato. 3. Si distrae facilmente – Metti il tuo studente nei banchi davanti o vicino alla cattedra – Consenti al tuo studente di indossare cuffie insonorizzate durante i compiti da svolgere in autonomia o i test/verifiche. 4. Consegna i compiti con molti errori – Pianifica 5-10 minuti fissi per controllare compiti o test prima di consegnarli. – Consenti nei compiti scritti di rispondere alle domande con penne di colori diversi per rendere le cose più interessanti/accattivanti 5. perde la concentrazione durante i lunghi compiti scritti – Incoraggia il tuo alunno ad alzarsi in piedi e muovere un pò le gambe con pause brevi e programmate. – Lascia che il tuo alunno usi un giocattolo silenzioso, come una palla antistress o un fidget, durante i compiti scritti più lunghi e impegnativi.
Tratto, adattato e tradotto liberamente da:
https://www.additudemag.com/distractible-attention-problems-video/