ADHD e il sistema nervoso basato sull’interesse
La maggior parte delle persone è neurologicamente equipaggiata per determinare cosa è importante e motivarsi a farlo, anche quando non interessa.
Poi ci sono il resto di noi, che hanno un disturbo da deficit di attenzione (ADHD) e una chimica del cervello completamente diversa.
La tua chimica del cervello ADHD è una creazione unica e speciale che regola l’attenzione e le emozioni in modi diversi, rispetto al sistema nervoso in quelli senza la condizione.
In questo video viene spiegato brevemente la diversità del sistema nervoso con le persone neurotipiche.
SOTTO AL VIDEO I CONTENUTI DELLE SLIDES TRADOTTE IN LINGUA ITALIANA
- ADHD e il sistema nervoso basato sull’interesse
– Il deficit di attenzione è un termine improprio.
– L’ADHD non attenua l’attenzione. Sparge l’attenzione in modo non uniforme e attiva la messa a fuoco solo in determinate circostanze.
– Questo perché il sistema nervoso ADHD è basato sull’interesse, piuttosto che sull’importanza o sulla priorità.
– Le persone con ADHD spesso dicono:
• “Quando sono nella mia zona, posso realizzare qualsiasi cosa.”
– Quello che stanno descrivendo è l’iperfocus dell’ADHD: un’intensa concentrazione su un particolare compito, di solito di grande interesse personale.– L’iperfocus non è come un rubinetto che si accende a volontà.
– Questo stato di attenzione indivisa è attivato solo da un fugace senso di:
•Interesse
•Competizione
•Novità
•Urgenza– Quando queste condizioni sono soddisfatte, le persone con ADHD possono concentrarsi.
– I genitori e le persone care possono interpretare una focalizzazione incostante e incoerente come segno di sfida o egoismo.
Non è così.
– “Le persone con ADHD devono imparare a sfruttare il significato, l’importanza o il valore del compito in questione … La chiave per rimettere il significato nella motivazione è lasciar perdere il modo in cui questo funziona per tutti gli altri.” – Laurie Dupar, PMHNP, RN, PCC
Tratto, adattato e tradotto liberamente da: