ADHD: SPIEGAZIONE DELLA “DISATTENZIONE-INATTENZIONE”

untitle.png

Le reti cerebrali – il modo in cui le diverse regioni del cervello comunicano – funzionano in modo diverso per le persone con ADHD. Ciò influisce sulla disattenzione, sull’impulsività e sulla regolazione emotiva.

In questo video, viene spiegato brevemente cosa attiva il “sistema di cattura automatica dell’attenzione” del cervello dell’ADHD e perché è così difficile ignorare la distrazione e rimettere a fuoco.

SOTTO AL VIDEO I CONTENUTI  DELLE SLIDES TRADOTTE IN LINGUA ITALIANA

  • La spiegazione della “disattenzione/inattenzione
  • La disattenzione è uno dei sintomi principali dell’ADHD, può causare carenza di concentrazione o abbondanza (iperfocus).
  • Un bambino disattento può avere difficoltà a concentrarsi sulla lezione della sua insegnante a scuola
  • – Oppure, un bambino disattento può essere così iperfocalizzato in un videogioco che il mondo esterno svanisce.– L’ADHD rende difficile prestare attenzione su richiesta … e focalizzare l’attenzione su qualcosa di non interessante.– Perché?
  • Le distrazioni benvenute e sgradite attivano il “sistema di cattura automatica dell’attenzione” del cervello, che risponde in modo riflessivo a immagini e suoni.– Il “sistema automatico di cattura dell’attenzione” invia quindi un segnale al lobo parietale. Questa è la sezione del cervello responsabile del monitoraggio degli obiettivi e degli obblighi a lungo termine.– Ma nel cervello con ADHD, le connessioni tra reti neurali sono poco sviluppate e deboli, il che significa …
    • Il segnale di ignorare la distrazione e la messa a fuoco viene perso.
    • La persona con ADHD continua a giocare senza alcun promemoria da ripristinare.
    – “È come queste “sezioni del cervello” non parlassero tra loro”, afferma Joel Nigg, Ph.D. Poiché la parte anteriore del cervello non riesce a catturare l’attenzione, il comportamento inadeguato non è soppresso.”– In altre parole, l’attenzione non è una questione di forza di volontà o motivazione. La messa a fuoco è una funzione delle fibre assonali che connettono diverse regioni del cervello…e questa è scienza complessa.

tratto, adattato e tradotto liberamente da:

https://www.additudemag.com/inattention-adhd-brain-networks/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...