ADHD: CHIEDERE E ACCETTARE AIUTO

35511520_10209456031237829_125914856137162752_n
L’IMPORTANZA E LA DIFFICOLTA’ DI CHIEDERE E ACCETTARE AIUTO
per i genitori e per i figli

Cosa rende così importante e così difficile chiedere aiuto?

  • È importante perché… tutti possono aver bisogno di aiuto, anche se alla maggior parte della gente non piace ammetterlo.
  • E’ difficile perché… come genitori, siamo intrappolati nella convinzione che dovremmo “sapere sempre come aiutare i nostri figli a gestire i loro problemi, più o meno complessi ” Ci convinciamo così che le cose andranno meglio se ci sforzeremo di più, o se leggiamo un altro libro o… e la lista continua.

Troppo spesso evitiamo così di cercare l’aiuto di cui abbiamo bisogno, cioè un aiuto anche per noi genitori, non solo per i nostri figli.

La stessa cosa accade anche ai nostri figli che lottano con una vasta gamma di problemi che gli rende difficile la vita, ma vorrebbero non aver bisogno di aiuto.
Sentono che “dovrebbero” essere in grado di fare ciò che i loro coetanei possono fare, e vogliono semplicemente sentirsi come tutti gli altri. Quindi evitano di ammettere che stanno lottando e a volte resistono all’aiuto che gli viene offerto.

LA FIDUCIA E’ AL CENTRO DEL SAPER CHIEDERE AIUTO

La capacità di chiedere aiuto è un’abilità difficile da trasmettere, ma acquisirla sosterrà profondamente i nostri figli, ora e per tutta la vita.

Al centro del chiedere aiuto c’è la fiducia : confidare nel fatto che sia possibile avere bisogno di aiuto senza aver paura del giudizio, confidando che anche con l’aiuto di altri possiamo superare gli ostacoli sul nostro cammino. La connessione con la fiducia, è la chiave per DARSI reciprocamente la possibilità di chiedere aiuto.

Chiedere aiuto richiede un certo tipo di vulnerabilità e questo può essere per alcune persone troppo frustrante o imbarazzante.
Chiedere aiuto però non é una forma di debolezza, ma una forma di consapevolezza e apertura alla condivisione.

Come genitori, stiamo navigando con così tanti problemi complicati che può essere davvero difficile capire da dove iniziare. Ma rimane più che mai importante far sapere ai nostri figli che come esseri umani, tutti possiamo aver bisogno di alzare la mano e chiedere aiuto.

Perchè essere autonomi, nelle piccole o grandi responsabilità, non significa saper fare tutto da soli, ma sapere anche quando è fondamentale chiedere aiuto, a persone o a strumenti di supporto…una capacità/abilità che se acquisita o trasmessa potrà essere utile a noi e a loro per tutta la vita.

Nessun uomo è un’isola…”
Thomas Merton

Tratto, adattato e tradotto liberamente da:
https://impactadhd.com/manage-emotions-and-impulses/teach-kids-to-ask-for-help/

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...