ADHD & BUONE NOTIZIE: LE FUNZIONI ESECUTIVE MATURANO !!!

05-diapositiva331

Le funzioni esecutive sono il sistema di autogestione del cervello.

Queste funzioni maturano completamente, nella maggior parte dei bambini, entro l’età di 18 o 20 anni.

Molte delle ricerche che abbiamo, sull’ immaturità del funzionamento esecutivo, provengono in particolare da studi su bambini con ADHD, poiché questi tendono ad avere più problemi con le funzioni esecutive, rispetto alla maggior parte dei loro coetanei.

La ricerca ha dimostrato che i bambini con ADHD impiegano almeno tre anni in più, rispetto ai loro coetanei, per sviluppare queste capacità di autogestione.

La buona notizia è che per molti bambini con ADHD, le funzioni esecutive alla fine matureranno anche per loro entro i 20 anni !

La non-buona notizia è che crescere però con questo tipo di “ritardo/immaturità” può essere nel frattempo molto frustrante. Può rendere la scuola e altri aspetti della vita quotidiana molto più difficili rispetto ai loro coetanei.

Questo perché le funzioni esecutive sono ciò che ci aiuta a concentrarci e continuare a lavorare sulle attività che dobbiamo svolgere, anche quando le attività potrebbero non essere particolarmente interessanti. Queste funzioni ci aiutano a stabilire le priorità, organizzarci e iniziare il nostro lavoro. Ci aiutano a ricordare ciò che abbiamo letto, ciò che abbiamo imparato e ciò che dobbiamo fare.

Problemi con il funzionamento esecutivo possono spesso causare ancora più problemi:

  • quando  gli studenti delle scuole elementari si trasferiscono nelle scuole medie; perché  devono iniziare a cambiare aule diverse volte al giorno e devono destreggiarsi tra più insegnanti e più compiti.
  • La scuola superiore porta ancora più sfide. Gli argomenti diventano più impegnativi da studiare, con ancora più compiti a casa…e aumentano le aspettative di tutti, insegnanti e genitori che vogliono si lavori in modo più autonomo.

    È davvero MOLTO importante sapere, per te,  per tuo figlio e per gli insegnanti, che avere problemi con il funzionamento esecutivo non ha nulla a che fare con quanto sia intelligente una persona. Alcune persone estremamente intelligenti hanno comunque queste difficoltà.

    È come avere un’orchestra in cui ogni musicista suona il proprio strumento molto bene. Ma non c’è nessun conduttore che segnali ai flauti di iniziare a suonare o ai  violini che smettano.

    C’è in particolare un aspetto dei problemi di funzionamento esecutivo che spesso infastidisce i genitori di figli con l’ ADHD:

  • il fatto che i loro figli in alcune attività si comportano molto bene. Possono concentrarsi a lungo quando fanno qualcosa che trovano davvero interessante per loro. Per un bambino potrebbe essere uno sport o un videogioco. Per un altro potrebbe essere l’arte o la costruzione di aeromodelli. Tuttavia, finché il loro cervello non matura, potrebbero non essere in grado di concentrarsi sulla scuola e su altre cose che potrebbero essere più importanti.

Questa non è una questione di forza di volontà. È una questione di sviluppo del cervello e chimica del cervello.

Ci sono molti modi per aiutare i bambini con problemi di funzionamento esecutivo (come la codifica dei colori, l’uso di timer, del PC e delle mappe concettuali…) Numerosi libri, dispense e approfondimenti sul web spiegano bene tutte queste strategie. Il supporto dei genitori, informandosi in merito, diventa pertanto fondamentale (Parenting Coach)

 

https://www.understood.org/en/learning-attention-issues/child-learning-disabilities/executive-functioning-issues/do-kids-outgrow-executive-functioning-issues?utm_source=facebook&utm_medium=social&utm_campaign=understoodorg.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...