ADHD & RICERCA: FORMAZIONE GENITORIALE IN ETA’ PRESCOLARE – New Forest Program Parenting (NFPP)

preschool-kid-adhd

La diagnosi e l’intervento precoce è fondamentale nella gestione dei disturbi comportamentali come l’ADHD.  

Ci sono molte opzioni di trattamento disponibili per i bambini e le famiglie che si occupano di una diagnosi di ADHD.  Ma un gruppo di ricercatori danesi  ha scoperto che il supporto individuale e la formazione per i genitori in età prescolare porta consistenti benefici, anche sul piano dei costi economici sanitari.

Lo studio è stato condotto dalla Aarhus University e dal Centro per la psichiatria infantile e dell’adolescenza, Risskov.  I ricercatori hanno cercato di esaminare l’efficacia di un programma genitoriale su misura, per i bambini in età prescolare con ADHD, rispetto ai trattamenti e alle terapie tradizionali offerti.

Hanno reclutato 164 bambini di età compresa tra 3 e 7 per lo studio. I bambini erano stati indirizzati dal pediatra al Centro ed erano stati valutati e diagnosticati con l’ADHD. Solo ad alcune famiglie è stato chiesto di partecipare al programma di formazione individuale dei genitori, chiamato New Forest Parenting Program (NFPP).

Il New Forest Parenting Program (NFPP) (Sonuga-Barke, Thompson, Daley, & Laver-Bradbury, 2004) è un programma per genitori sviluppato specificamente per la gestione dell’ADHD in età prescolare. Oltre alle strategie comportamentali, l’intervento include anche idee per giochi e attività volte a indirizzare alcuni dei deficit autoregolatori che sono tipici nell’ADHD.

Il NFPP si svolge a casa della famiglia (consulenza esterna), attraverso 6 – 8 sessioni settimanali di 2 h, da parte di un professionista certificato. Durante queste visite, i genitori sono messi a conoscenza dei sintomi e dei segni dell’ADHD e dei modi in cui possono influenzare il comportamento del loro bambino e il loro rapporto con il  bambino.

I genitori imparano quindi le strategie per gestire il comportamento del loro bambino, le difficoltà di attenzione e i problemi del sonno, mentre interagiscono  direttamente con il loro bambino, attraverso una combinazione di istruzioni, esempi, compiti, discussioni, video e feedback da parte del consulente. 

Questo programma consente quindi interventi su misura, per le esigenze specifiche dei singoli genitori in difficoltà con il loro bambino già in età prescolare. (una sorta di SOS TATA fornito da personale sanitario specializzato/qualificato)

I genitori che hanno ricevuto l’NFPP hanno riferito che i sintomi del loro bambino erano migliorati significativamente dopo l’intervento. I risultati sono rimasti gli stessi dopo un follow-up di 48 settimane. Inoltre, i genitori hanno riferito livelli più elevati di autostima come genitori e meno stress all’interno della famiglia.

Anne-Mette Lange, psicologa clinica presso il Centro per la psichiatria infantile e dell’adolescenza dell’ Ospedale universitario di Aarhus, Risskov, dice: “Questo studio dimostra che la formazione dei genitori è più efficace se implementata nelle situazioni reali in cui i bambini con ADHD ricevono le loro cure. Il programma New Forest Parenting fornisce precocemente ai genitori le tecniche per gestire l’attenzione e la concentrazione dei loro figli, migliorare la loro capacità di affrontare l’attesa e la frustrazione e per aiutare a garantire una vita quotidiana più facile per i bambini con ADHD e le loro famiglie. “

I genitori, se coinvolti precocemente nel trattamento  dei sintomi dei loro figli con questa particolare formazione, di consulenza esterna direttamente a casa, risulta essere estremamente vantaggiosa per tutti i soggetti coinvolti.

https://www.mommyish.com/preschool-kids-with-adhd-parent-training/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...