ADHD: PERSISTERE, PERSISTERE E ANCORA PERSISTERE…

38247961_291336698117023_5270397739501355008_n

Le questioni relative al funzionamento esecutivo sono difficili.

Ho visto i genitori più dedicati e premurosi e i migliori insegnanti, scoraggiarsi mentre cercano di dare un senso a quello che succede con i bambini che lottano con l’organizzazione, la pianificazione e la gestione del tempo.

Diventa più facile pensare di un bambino con problemi di funzionamento esecutivo come: “incurante, confuso, pigro o maleducato“. Ed è così difficile essere empatici con lui di conseguenza.

Le conversazioni che ho avuto con questi bambini confermano che anche loro sono molto confusi. Si preoccupano di non riuscire a fare le cose. Molto spesso sanno come fare le cose. Ma spesso non riescono a farle o a portarle a termine. E sentono gli effetti di questo dentro e fuori dalla scuola.

E’ Intelligente, sociale e sportivo, ma “inaffidabile

Uno dei miei studenti adolescenti, aveva importanti problemi di funzionamento esecutivo. Lo ricordo bene perché ha fatto impazzire me e gli altri suoi insegnanti. Era intelligente, sociale e sportivo. In classe sembrava anche interessato. Ma non ha mai consegnato il lavoro completo. Era simpatico, ma gli altri compagni non lo includevano facilmente nei loro giochi, perché non manteneva quello che aveva detto che avrebbe fatto. Tutti dicevano di lui che era semplicemente “inaffidabile”.

I suoi  insegnanti avevano provato molte strategie diverse durante le scuole elementari e medie. Ma queste strategie sono state spesso modificate e utilizzate a dismisura. All’inizio della scuola superiore aveva solo pochi amici. Era uno dei migliori giocatori della  sua squadre sportiva, ma non era apprezzato per la sua incoerenza. Questo ragazzo sapeva di aver deluso molto le persone, quindi ha cominciato a non sforzarsi più.

Persistere, persistere e ancora persistere…

Avendo lavorato negli anni con molti ragazzi come questo studente, ho trovato che il modo migliore per affrontare i problemi di funzionamento esecutivo è la pratica ripetuta e sostenuta di semplici strategie che possono soddisfare le mutevoli esigenze nel tempo.

La pratica ripetuta a lungo è la chiave. Lo scrittore/autore di best seller, Malcolm Gladwell , Nel suo libro “Outliers: The Story of Success”, scrive che ci vogliono 10.000 ore di pratica per padroneggiare veramente un’abilità. Fornisce esempi di musicisti di alto livello e programmatori di computer.

Ovviamente non sto dicendo che quindi un bambino con problemi di funzionamento esecutivo debba passare 10.000 ore a praticare una singola strategia, ma penso che spesso sottovalutiamo seriamente la quantità di pratica che serve a un bambino per diventare veramente bravo nell’usare una strategia. Cambiamo approccio troppo presto.

Organizzazione, pianificazione e gestione del tempo non vengono per loro in modo naturale. Questi bambini hanno bisogno di esercitarsi davvero molto perché una strategia diventi  naturale. Sta a noi genitori e insegnanti dare ai nostri figli/alunni il tempo e l’incoraggiamento necessari per arrivarci.

Si è tratta dunque di persistere a lungo nel fornire strategie coerenti, per ottenere successo nel tempo.

P.S. Articolo di Bob Cunningham, Ed.M. , dirigente della Purnell School e consulente sui problemi di apprendimento e attenzione per Understood.

Tratto, adattato e tradotto liberamente da:

https://www.understood.org/en/community-events/blogs/expert-corner/2014/11/05/practice-makes-perfect-for-executive-functioning?utm_source=facebook&utm_medium=social&utm_campaign=understoodorg

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...