ADHD E FIDGET PER OGNI ETA’

untitle

Di solito pensiamo ai giocattoli-Fidget come un ottimo modo per aiutare i bambini con ADHD a rimanere concentrati. Gli adulti con diagnosi di ADHD ne hanno bisogno tanto quanto i bambini. In realtà, non è che i Fidget forniscono solo divertimento, ma un aiuto a concentrarsi.

I cervelli con ADHD hanno bisogno di uno sfogo

Le persone con ADHD, di tutte le età, hanno un eccesso di “scarico neurologico” che ha bisogno di uno sfogo motorio. Per questo i giocattoli-Fidget possono essere utili. Invece che l’individuo trattenga la sua iperattività e irrequietezza, può trovare un po’ di sfogo attraverso l’uso di un Fidget.

Fidget e Focus

Di seguito alcuni semplici esempi che si possono provare:

  • Toccare una matita durante una riunione/lezione noiosa.

Una matita (o una penna, o un altro strumento di scrittura) da poter far rotolare con il palmo della mano su una superficie morbida (un foglio di carata) per evitare di fare rumore.

  • Prendere falsi appunti.

Far finta di scrivere ciò che gli altri stanno dicendo, ma scrivere parole a caso se non si riesce a seguire. Oppure scarabocchiare, o disegnare.
Ma come si può concentrarsi su quello che stanno dicendo se ci si concentra scrivendo altro? Questo è uno dei paradossi dell’ADHD. Le persone si concentrano meglio su qualcosa concentrandosi su qualcos’altro. Questo è il cosiddetto multitasking. Come ad esempio, scrivere un testo (o un compito )
mentre si ascolta musica. La musica coinvolge la parte del cervello che altrimenti si distrarrebbe! Ma attenzione, non funziona per tutti. Fate un test a casa prima di provarlo a scuola o al lavoro.

  • Altri Fidget che funzionano per molte persone con ADHD:

gomma da masticare (che però non è socialmente appropriato ovunque); elastici; pezzi di corda; giocare con i capelli o la  lingua ( per es. contando i denti con la lingua).

Meglio non usare Fidget rumorosi che possono infastidire gli altri. Cercatene uno vostro personale da poter usare e verificate se può aiutarvi a rimanere concentrati mentre sale la noia.

Tratto, adattato e tradotto liberamente da:

https://www.additudemag.com/fidget-toys-for-adhd-focus-at-work/?utm_source=facebook&utm_medium=social&utm_campaign=adult

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...