QUANDO E’ LA MAMMA AD AVERE L’ ADHD E NON IL FIGLIO…

Thank You Thanks Gratitude Gift Appreciate Concept

CONDIVISIONE DI UNA LETTERA/TESTIMONIANZA…

Il mio recente neolaureato è cresciuto come il figlio maggiore di una famiglia piena di fratelli con bisogni speciali – un figlio senza ADHD con una mamma con ADHD.

Non deve essere stato facile per lui.

Come unico bambino neuro-tipico nella nostra famiglia, il nostro primogenito ha veramente visto ed è sopravvissuto a delle esperienze folli. Ha imparato capacità di recupero, gratitudine e di responsabilità, principalmente per necessità…da autodidatta.

Sono davvero sbalordita da lui – è un ragazzo fantastico! Come ogni mamma, ci sono così tante cose che vorrei elogiare su di lui. Ma come molti figli è facilmente imbarazzato dai complimenti e l’approvazione pubblica di una mamma. È una sfida per me trovare le cose giuste da dirgli.

Perché ci sono anche cose di cui mi devo scusare. In un certo senso, vorrei essere stata meglio equipaggiata per essere una buona madre nel corso degli anni. Ma so anche che lui in realtà mi considera la migliore mamma che potesse avere – allora, ed ora.

Quindi, dal momento che non posso tornare indietro nel tempo e siccome sono abbastanza sicura che altre mamme con ADHD hanno lottato con alcune di queste sfide, voglio condividere le mie riflessioni di  gratitudine intitolando la lettera:

“Mi dispiace, ma Grazie”

Al mio favoloso figlio …

. Mi dispiace di non ricordare tutti i nomi dei tuoi amici ma so che ce ne sono 5 che ti sono stati vicino crescendo.

. Grazie per la vostra pazienza nel stargli vicino, nonostante abbia sempre saputo che le vostre mamme, i vostri fratelli e i vostri amici  vi hanno messo alle strette, sapendo della mia diagnosi di ADHD.

. Mi dispiace di aver avuto la tendenza a creare feste strane di compleanno. Volevo solo che ti divertissi, ma era sempre una mia idea di divertimento e non la tua. Mi rendo conto ora che ti ho messo spesso in imbarazzo per questo, e davvero mi dispiace .

. Grazie per non aver fatto drammi per averti comprato la stessa T-shirt universitaria per tre volte in 10 mesi, senza rendermene conto. Mi dispiace di non aver ricordato che non ti piaceva nemmeno la prima volta. Ero così orgogliosa per questa nuova fase della tua vita. E ho davvero pensato che fosse solo molto carino regalartela ogni volta.

. Mi dispiace per quell’estate in cui ti ho iscritto per tre campi estivi di seguito. Ognuno di quei campi mi sembrava davvero una buona opportunità per te.

. Grazie per la tua pazienza in tutte le volte in cui i  bisogni speciali dei tuoi fratelli hanno distolto la mia attenzione da te e dai tuoi successi. Abbiamo festeggiato così tanto la settimana in cui tuo fratello è arrivato a scuola in tempo per 5 giorni di seguito ! Ma non abbiamo mai veramente celebrato il fatto che tu sei sempre  arrivato in orario a scuola. Non ti sei mai lamentato per questo.

. Mi dispiace per tutte le volte che non ti ho ascoltato quando mi hai assicurato che quello che avevi, quello che volevi e quello che volevi fare erano per te abbastanza.

. Grazie per non essere stato geloso quando ho imparato sistemi e strutture che mi stanno aiutando a fare un lavoro migliore per i tuoi fratelli. Grazie per la comprensione e l’appoggio quando finalmente hai capito perché faccio molte cose come loro, e come loro cerco sempre di farmi perdonare.

. Grazie, mio caro figlio senza l’ ADHD, per aver accettato, amato e perdonato la tua mamma con ADHD, permettendomi di vivere i tanti bei momenti della tua vita.

Non vedo l’ora di vedere cosa ti riserva il futuro!

Con tutto il mio amore per sempre… la tua speciale mamma con ADHD

Tratto, adattato e tradotto liberamente da:

https://impactadhd.com/manage-emotions-and-impulses/adhd-mom/

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...