ADHD E STRATEGIE/TRUCCHI PER I COMPITI

non-ho-voglia-di-studiare

“Michael vieni qui ! Non hai ancora finito i compiti! Ugh!”

Suona familiare? Chi non ha vissuto le lotte per i compiti a casa? Sappiamo che i compiti a casa possono essere una grande sfida sia per genitori che per gli studenti. Sedersi per concentrarsi, dopo ore di scuola, è piuttosto difficile per la maggior parte di noi, ma specialmente per i bambini con ADHD e disturbi d’apprendimento. 

Di seguito alcuni suggerimenti che potrebbero migliorare queste attività pomeridiane:

1. Bloccare le distrazioni. Se tuo figlio tende ad essere molto distratto da oggetti o suoni, ci sono strumenti che possono davvero aiutare mentre si svolgono i compiti. Prova ad usare cuffie per la riduzione del rumore se il bambino tende a essere facilmente distratto dai rumori intorno . Prova anche a fornire una “barriera visiva” per bloccare le distrazioni e incoraggiare la concentrazione.

wr4068_study_carrel1

2. Alcuni bambini lavorano bene con la musica in sottofondo. Gli studi hanno dimostrato che Mozart è particolarmente utile per incoraggiare la calma, la concentrazione e l’attenzione. Ma puoi provare qualsiasi musica leggera o classica che preferisce tuo figlio. Anche sentire un ritmo può essere utile per aiutare. Potete provare l’uso di un “metronomo” mentre svolge i compiti.

sp4833_cherub_metronome.jpg3. Muoversi sul posto. Se il tuo bambino non riesce a stare fermo, prova un cuscino oscillante, o una “palla-sfera terapeutica” al posto di una sedia standard. Permetterà a tuo figlio di muoversi mentre impara.

BL1869-therapy_ball_green_active_.jpg

4. Mantieni il tempo. Prova ad utilizzare un timer per mantenere il bambino nella sua attività.  Esistono Timer che mostrano il tempo trascorso, ma praticamente qualsiasi timer può essere usato.

CF5984_Time-Timer-PLUS-_Active-21.jpg

5. Pause e movimento. Assicurati che il tuo bambino abbia delle pause di movimento prima, durante e dopo i compiti. Usa giochi per la coordinazione della mano dell’occhio, sono particolarmente utili  per tenere i bambini concentrati in  una attività.

tc3749_spiral_gel_mat1

Non dimenticate di alimentare il cervello anche con la bocca!

Assicurati che abbia uno spuntino prima di fare i compiti. Il bambino può anche trarre beneficio da usare gomme da masticare mentre sta lavorando.

Tratto, adattato e tradotto liberamente da:

https://funandfunction.com/blog/5-homework-helpers/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...