ADHD & CARPE DIEM !

 

INSEGNANTI2

Lasciate che tutti gli insegnanti inizino come se fossero una lavagna pulita…

All’inizio del nuovo anno scolastico, inevitabilmente, c’è una grande discussione fra i genitori – e spesso ansia – sui nuovi insegnanti che i figli avranno.

Se c’ è un insegnante veterano, probabilmente fra le famiglie c’è già una idea preconcetta su come insegnerà. Se è un nuovo insegnante, le voci probabilmente hanno già portato alcune ipotesi sul suo metodo d’insegnamento. 

In ogni caso, i nostri punti di vista sono tinti dalle esperienze degli altri – rendendo difficile iniziare l’anno scolastico immaginando gli insegnanti come una lavagna pulita.

Mentre è vero che ci sono alcuni insegnanti universalmente favolosi e alcuni purtroppo un po’ scarsi, in genere la maggior parte degli insegnanti andrà bene per la maggior parte degli studenti, raggiungendo alcuni alunni più efficacemente di altri.

Molti di noi possono ricordare alcuni insegnanti speciali che hanno fatto la differenza nelle nostre vite. Non è che necessariamente fossero così magnifici, è solo che, per qualsiasi ragione, hanno avuto un impatto positivo e indelebile su di noi.

Ricordo per es. un’ insegnante che avevano entrambe le mie figlie, a due anni di distanza. Non era stellare, non era pessimo e andava bene per la maggior parte dei bambini. La mia figlia maggiore l’ha odiata. La mia seconda figlia, 2 anni dopo, l’adorava. Diverse reazioni per due persone evidentemente diverse.

Ricordo un altra insegnante che era così severa che “tutti” la temevano e detestavano. Resta, ancora oggi, la maestra preferita della mia figlia maggiore…Vai a capire !

Per dare ai nostri figli  la  possibilità di essere uno di quei ragazzi per i quali l’insegnante di quest’anno potrebbe essere spettacolare, resettiamo e regaliamo ai docenti il dono di immaginarli come una lavagna pulita.

Aiutiamo nostro figlio a liberarsi di tutte le nozioni preconcette sugli insegnanti che avrà quest’anno, dandogli così la possibilità di essere magari ricordati come favolosi. Incoraggiamolo a continuare ad essere curioso e a lasciarsi sorprendere….

Non si sa mai. Forse questo potrebbe essere l’anno scolastico degli incontri fortunati di tuo figlio. Carpe Diem !

Tratto, adattato e tradotto da:

https://impactadhd.com/overcome-school-challenges/let-all-teachers-start-with-a-clean-slate/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...