SISTEMA “Stoplight” (semaforo) PER GESTIRE IL COMPORTAMENTO A SCUOLA E A CASA

School_Teachers_Using-stoplight-system_Article_5286_traffic-lights_ts_465322403-3

Insegnanti e genitori possono utilizzare una semplice strategia – chiamata sistema “stoplight” – per provare a frenare il cattivo comportamento nei bambini con (ADHD).

Il sistema utilizza la grafica di un semaforo e una molletta con il nome di un bambino per indicare quando si comporta bene o ha difficoltà.

Semaforo-a-scuola

Il sistema di gestione del comportamento funziona bene in classe, così come a casa per rafforzare le regole. L’uso di ricompense e conseguenze esplicite è particolarmente utile per i bambini con ADHD.

  • Step 1: Stabilire le regole

A SCUOLA: L’insegnante e gli studenti lavorano insieme per stabilire le regole e le aspettative della classe. Scriverle sul cartellone e appenderlo in modo evidente vicino alla porta della classe.

A CASA: stabilire insieme le regole, scriverle su un foglio e attaccarlo sul frigorifero o sulla porta del bagno.

  • Step 2: identificare i premi

A SCUOLA E  A CASA: Ogni bambino riceve due tappi di bottiglia all’inizio della settimana. Si può guadagnarne di più con comportamenti positivi: come fare la fila tranquillamente, o aiutare gli altri compagni, o per alzare la mano piuttosto che urlare risposte…
Alla fine della settimana i tappi vengono scambiati in premi – adesivi, materiale scolastico, libri, un piccolo giocattolo, o un pranzo speciale con un amico.

  • Step 3: applicare le regole

Se uno bambino infrange una regola di classe, o di casa, la molletta che porta il suo nome viene spostata dalla luce verde alla luce gialla e perde un tappo di bottiglia

Una seconda infrazione porta la sua molletta al semaforo rosso e costa 2 tappi di bottiglia. Se c’è una terza infrazione, perde 3 tappi di bottiglia.

SUGGERIMENTO: per costruire un margine di errore minore nel sistema stoplight, un insegnante, o un genitore, dovrebbe avvisare il bambino prima di spostare la sua molletta. Se il comportamento del  bambino migliora subito di conseguenza, si può permettergli di tornare al verde, senza spostare la molletta sul giallo. In questo modo il bambino può ricominciare dalla luce verde.

Tratto, adattato e tradotto liberamente da:

https://www.additudemag.com/using-the-stoplight-system-for-school-behavior-management/?src=embed_link

N.B. SEGNALAZIONE LINK CON SLIDES SULLE MODALITA’ DI INTERVENTO IN CLASSE:  http://www.istruzione.lombardia.gov.it/monza/wp-content/uploads/2014/05/ADHD-e-disturbi-esternalizzanti-slides.pdf

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...