ADHD E… NON INTERROMPERE !

School_Behavior_Article-1976_girl-yelling-chalkboard-megaphone_ts-140303513-3

I bambini con ADHD non sempre si rendono conto che stanno interrompendo, o che il loro comportamento sta disturbando gli altri.

“Lo so! io lo so…! ”

Alcuni consigli per l’ autocontrollo, per i bambini che interrompono

I bambini con ADHD non sparano risposte o interrompono scortesemente volutamente le persone. I loro problemi di controllo degli impulsi sono neurologici e difficili da gestire per loro. Con alcuni suggerimenti e MOLTA PRATICA possono imparare però a smettere di interrompere.

Il problema:

  • gli studenti con ADHD interrompono spesso i loro insegnanti e compagni di classe per dare le loro risposte, o commentando mentre altri stanno parlando.

La ragione:

  • i bambini con ADHD hanno difficoltà a controllare i loro impulsi. Gli scienziati ritengono che livelli più bassi di dopamina, un neurotrasmettitore nel cervello, li induca a rispondere immediatamente e istintivamente al loro ambiente. Ecco perché spesso sembrano agire, o parlare prima di pensare.

Gli ostacoli:

  • i bambini con ADHD non sempre si rendono conto che stanno interrompendo, o che il loro comportamento disturba gli altri. Anche se sanno che agiscono fuori turno, la loro impulsività prevale sul loro autocontrollo.

Alcune soluzioni in classe

I bambini con ADHD hanno bisogno di “promemoria di comportamento” ben visibili in classe. Ma rimproverarli verbalmente, di fronte ad altri studenti, può danneggiare la fragile autostima di un bambino con ADHD che è recidivo nel sbagliare.

Provate con i promemoria visivi, come parte di un “contratto segreto” che avete impostato con lo studente:
– concordare insieme un segnale silenzioso segreto. Decidete insieme un gesto, o un segnale che trasmetterà allo studente che sta interrompendo e che deve fermarsi. Per es. un insegnante ha avuto successo con il suo studente guardandolo , o passandogli vicino,  fornendogli un segnale con la mano , una sorta di  veloce “scala a chiocciola discendente“, per ricordargli che esagerava con le interruzioni.
– concordare insieme un promemoria sul banco. Fissare un biglietto sul banco del bambino con le lettere “N. I” per indicare “Nessuna Interruzione“. Gli altri studenti non dovranno sapere il vero significato, ma magari che le iniziali significano qualcosa come “Nuove Invenzioni“. Passare dal banco  quando l’alunno interrompe troppo e toccare semplicemente il biglietto, come segnale per il bambino che sta esagerando.
concordare insieme un conteggio visivo. Mostrare allo studente quante volte sta interrompendo richiamando la sua attenzione verso un Abaco, dove l’insegnante potrà far scivolare silenziosamente una pallina ogni volta che il suo studente ADHD parla fuori turno. Nessun altro dovrà sapere cosa l’insegnante sta contando, ma questo ripetitivo indizio visivo può invece aiutare lo studente con ADHD a frenare il suo comportamento.

Consigli anche per casa

Fare un allenamento sul “Non interrompere“. Dire al figlio che si sta per svolgere un’attività che non può essere interrotta (per es. parlare al telefono). Preparare il  bambino con un gioco, o un disegno da fare mentre si parla, e poi fare delle pause ogni pochi minuti per lodarlo per non avervi interrotti.

– Si puoi anche fare una piccola  terapia comportamentale usando il metodo dell’ Abaco, ma come parte di un sistema di ricompensa…spostando la perlina ogni 5 minuti, fino al termine della telefonata. L’insieme delle palline spostate frutteranno un piccolo premio concordato anticipatamente.

Tratto, adattato e tradotto liberamente da:

https://www.additudemag.com/stop-interrupting-school-adhd-kids/?utm_source=facebook&utm_medium=social&utm_campaign=parent

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...