ADHD: PERCEZIONE DEL PASSATO E DEL FUTURO

La-concezione-del-tempo-per-i-bambini

(…) Se l’ ADHD rappresenta un indebolimento dell’inibizione del comportamento e nell’aspettare è chiaro che i soggetti con ADHD mostrino una percezione del passato e del futuro più limitata.

Come i genitori/insegnanti infatti spesso riferiscono: “non sembrano in grado di imparare dai propri errori“.

L’ipotesi più appropriata è che rispondano troppo rapidamente (impulsività) per poter far riferimento alle loro esperienze passate e quindi considerare quello che queste potrebbero insegnare loro, per gli eventi presenti.

La conoscenza del passato fornisce invece le informazioni al nostro comportamento attuale (“futuri ipotetici ” definiti dal Dr. Bronowski).
Con questa capacità ci prepariamo meglio agli eventi imprevisti, perchè ci da la possibilità di fare progetti usando il tempo e l’esperienza come punto di riferimento, aprendo una finestra mentale chiamata “consapevolezza“.

In sostanza le persone con ADHD invece hanno una sorta di MIOPIA nei confronti del tempo. Sono creature troppo soggette al momento !

Fra le conseguenza più negative, per queste loro caratteristiche, troviamo l’ inaffidabilità che li potrà portare al raggiungimento di un minore status sociale e il rischio di vivere situazioni pericolose per la vita, per una mancanza di previdenza.

L’ aspetto positivo della loro “attitudine al momento” è invece che, non essendo bloccati dalla paura del futuro, potrebbero realizzare delle possibilità/imprese dove altri non riuscirebbero. (…)

Tratto dal libro: “Prendersi cura dell’ADHD” di Dr. R. Barkley

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...