ADHD E FARE IL “CLOWN” IN CLASSE

a222dfb4df06f5fe9cab56b7084ee55d--adhd-children-children-reading

Per alcuni bambini con ADHD fare il “clown” di classe può sembrare un ruolo per cui sono nati. Ma scherzare troppo in classe può non essere  motivo di divertimento, ma  ricerca di attenzione e può avere conseguenze spiacevoli, sia a scuola che fuori.

Capire perché alcuni bambini con l’ADHD cercano attenzione facendo i clown della classe è importante per aiutarli a trovare modi migliori per incanalare la loro energia e le loro emozioni.

Quando i bambini con ADHD attirano l’attenzione con continui commenti divertenti,  spesso lo fanno per distogliere l’attenzione dai problemi che l’ADHD può creare.

Il tuo bambino potrebbe aver paura che i suoi compagni di classe ridano di lui vedendo che ripetutamente dimentica i compiti a casa. Può temere che pensino che è stupido, quando non risponde alla domanda dell’insegnante, perché era distratto. O che è antipatico se si arrabbia quando non riesce a fare le cose.

Fare il pagliaccio può diventare un modo per coprire l’ansia e superare le critiche.

Essere divertente e provocare risate di proposito rende più facile sentire di avere il controllo. Essere divertente, teatrale può essere un beneficio per molti bambini. (Non è un caso che molti attori e comici abbiano l’ADHD!) Stare al centro dell’attenzione può far bene se per giuste ragioni.

Ma quando i bambini con ADHD svolgono il ruolo di  “pagliaccio della classe“, possono pensare di usare quella forza per compensare le loro debolezze. Fatto al momento giusto, in modo appropriato, può essere in effetti una risorsa sociale. I bambini spesso trovano i loro coetanei con l’ADHD  davvero divertenti. Ma se la risposta positiva che ricevono dagli altri agevola un comportamento negativo, può diventare un problema.

Se un bambino dondola sulla sedia e cade all’indietro, per esempio, potrebbe giustificarsi saltando in piedi e urlando: “Volevo farlo!” Questo farà ridere tutti. Ha usato le sue forze per trasformare una situazione imbarazzante in uno scherzo. Ma ricevendo il messaggio che essere divertente significa ottenere attenzione positiva dai suoi coetanei, è probabile che ripeterà troppo spesso la performance.

Quando tuo figlio attira l’attenzione facendo continuamente il pagliaccio, può irritare… in particolare gli insegnanti che perdono il controllo dell’attenzione in classe.
I bambini con ADHD cercano i riflettori quando si sentono insicuri, o hanno problemi a tenere il passo. Sapere quando il tuo bambino tende a fare il pagliaccio ti aiuterà a identificare dove sta lottando di più. Può anche aiutarti a trovare modi per prevenire tali comportamenti.

Essere divertenti non è una brutta cosa. In effetti, per molti bambini con ADHD, può essere una forza importante. Fai sapere a tuo figlio che sei orgoglioso di questo suo talento, ma che dovrebbe esibirsi solo quando è appropriato.
Ad esempio, potresti dire: “Hai un grande senso dell’umorismo. Adoro le tue battute. Ma quando le dici a scuola, può essere di grande disturbo per la classe. La prossima volta che pensi a uno scherzo, o ad una battuta divertente, scrivilo e dillo ai tuoi amici durante il pranzo/pausa. O dimmelo quando torni a casa. “

I bambini che giocano a fare il pagliaccio possono farlo per coprire sentimenti negativi. Tuo figlio potrebbe aver bisogno di aiuto per sostituire quel comportamento.

  • Parla con gli insegnanti, perchè i ragazzini non sempre capiscono che il loro comportamento sta causando problemi.
  • Collabora con gli insegnanti per capire meglio quando fa il pagliaccio e perchè cerca l’attenzione.
  • Assicurati che tutti gli insegnanti di classe siano a conoscenza dell’ADHD di tuo figlio, in modo che siano in grado di mettere questi suoi comportamenti nel contesto del suo disturbo.
  • Iscrivilo ad attività di doposcuola in cui può brillare per questo aspetto. Potrebbe trarre beneficio facendo teatro.

Tratto, adattato e tradotto liberamente da:

https://www.understood.org/en/learning-attention-issues/child-learning-disabilities/add-adhd/why-some-kids-with-adhd-seek-attention-and-play-class-clown

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...