L’estate è il momento per i bambini di rilassarsi e divertirsi.
Sebbene i bambini con ADHD possano avere difficoltà a ricominciare ad abituarsi ad andare a scuola e fare i compiti a casa, potete prendere iniziative per rendere la transizione più facile per entrambi.
Organizzatevi in anticipo con strumenti per l’organizzazione scolastica:
- Un calendario, o un pianificatore giornaliero
- Una lavagna, o bacheca per postare date di scadenza e promemoria
- Un organizer da scrivania e vari cestini per materiale scolastico (Cassetta degli attrezzi), per mantenere lo spazio di studio ordinato e privo di distrazioni
- Cartelline e copertine per la codifica con il colore del materiale scolastico
- Nastro adesivo monocolore per personalizzare penne e matite
Pianificate/create il calendario settimanale generico, con immagini
Scrivete tutte le attività quotidiane che prevedete per vostro figlio con il rientro a scuola. Il momento per i compiti, per lo sport, per le lezioni di musica, per il gioco e il divertimento. Lasciate qualche spazio per altre attività che man mano si presenteranno.
Lasciate che vostro figlio vi aiuti nel progettare/costruire il programma, così sentirà di avere anche lui un senso di controllo. Ripassate il programma con vostro figlio per qualche giorno per comprendere la nuova routine.
Facilitare il rientro a scuola
Se il vostro bambino ha dormito tardi durante le vacanze estive, iniziate a svegliarlo un po’ prima ogni giorno. In questo modo ricomincerà ad abituarsi per l’inizio della scuola.
Attaccate un elenco della routine mattutina quotidiana sul frigorifero, o da qualche parte in cui il bambino lo vedrà facilmente.
Colloqui con gli insegnati
Preparatevi per il primo incontro con gli insegnanti di vostro figlio, o con il coordinatore di classe.
- Dovrete parlare dei cambiamenti in classe che l’hanno aiutato l’anno precedente. Ad esempio, se è stato meglio farlo sedere nella parte anteriore della classe, lontano da distrazioni, come compagni e finestre.
- Dovrete parlate dei compiti per casa, della possibilità di farne un pò meno e della possibilità di avere più tempo per le verifiche in classe.
- Dovrete verificare come potete restare in contatto durante l’anno scolastico per eventuali problemi, senza usare il diario con note punitive ( scambiandovi e-mail, o msg con cellulare…)
Iniziare in una nuova scuola
Vostro figlio inizia la scuola media o superiore? Vi siete trasferiti durante l’estate? Un grande cambiamento come questo può essere difficile per un bambino o un adolescente con ADHD.
Rendetelo più facile passando dalla scuola prima dell’inizio delle lezioni.
Incontrate il consulente/referente dell’integrazione con vostro figlio e chiedete di visitare la nuova scuola, in modo che si senta più sicuro quando inizierà.
La pianificazione di questi incontri, insieme all’ impostazione delle routine familiari a casa, vi aiuteranno entrambi ad abituarvi ai prossimi cambiamenti…
Tratto, adattato e tradotto liberamente da:
https://www.webmd.com/add-adhd/childhood-adhd/back-to-school#1