ADHD E STILI DI APPRENDIMENTO

CANALI-SENSORIALI

Come impara il tuo bambino/alunno con ADHD?
Aiuta il tuo bambino/alunno con ADHD a imparare comprendendo il suo stile di apprendimento

In che modo il bambino impara meglio? Qual è lo stile di apprendimento di tuo figlio?

Rory Stern, PsyD, terapeuta e coach ADHD specializzato nel lavorare con i bambini con ADHD e le loro famiglie, spiega che ci sono 3 tipi principali di stili di apprendimento. Questi sono:

  • Visivo
  • uditivo
  • cinestetico

Perché questi stili differenti sono importanti?

Determinare lo stile di apprendimento può fare una grande differenza nel successo scolastico di un figlio/alunno. Il trucco è capire come lo stile di apprendimento, o una combinazione di stili di apprendimento, funzionano meglio per i lui.

Un modo semplice per comprendere questi diversi stili di apprendimento è quello di considerare quale sia il “tipo di senso” di cui il bambino si basa maggiormente durante l’apprendimento“, osserva il dott. Stern. Una volta che i genitori e gli insegnanti comprendono il modo in cui un bambino/alunno con ADHD impara, i metodi di insegnamento possono essere meglio adattati per massimizzare l’esperienza di apprendimento.

APPRENDIMENTO VISIVO

Gli studenti “visivi” imparano meglio appunto guardando, spiega il dott. Stern. Questi bambini rispondono bene a:

  • immagini colorate e illustrazioni del materiale didattico,
  • lezioni scritte alla lavagna o lavagna luminosa,
  • contorni, diagrammi, grafici, mappe e video educativi e tutto ciò che possono vedere per assorbire le informazioni.

APPRENDIMENTO UDITIVO

Questi bambini imparano e conservano le informazioni quando hanno l’opportunità di ascoltare“, afferma il dott. Stern. Si concentrano sul tono della voce, sulla velocità, sul volume e sull’inflessione, nonché sul linguaggio del corpo, e imparano meglio ascoltando lezioni di classe e partecipando e ascoltando discussioni in classe.
Una delle strategie migliori per questi studenti è quella di consentire loro di registrare lezioni in aula“, osserva il dott. Stern. ”
Oltre a utilizzare un registratore, gli studenti uditivi traggono vantaggio dalla lettura di testi ad alta voce e dalla presentazione di materiale didattico per via orale. Questi studenti solitamente apprezzano la musica in sottofondo quando studiano.


APPRENDIMENTO CINESTETICO

Questi studenti amano essere completamente assorbiti fisicamente nell’attività di apprendimento, esplorando e spostandosi attivamente. Possono avere problemi a stare seduti per lunghi periodi di tempo, diventando annoiati e distratti quando non stanno “facendo qualcosa“. Approcci pratici e tattili di insegnamento in cui un bambino è permesso, il movimento funzionano meglio per gli studenti cinestetici. I laboratori scientifici e creativi, gli esperimenti, le gite, l’artigianato, il teatro, la costruzione di modelli – tutto aiuta uno studente cinestetico ad assorbire nuove informazioni.

Durante i momenti in cui questi studenti devono stare seduti, è utile che si siedano di vicino e di fronte all’insegnante. In questo modo è più facile per loro rimanere coinvolti nel processo di apprendimento.

Il dott. Stern spiega che a volte è utile per questi studenti tenere qualcosa nelle mani per agitarsi mentre studia o svolge i compiti – qualsiasi cosa tattile funziona bene.
Molti studenti cinestetici traggono beneficio dall’essere autorizzati a lavorare in piedi, sebbene il resto della classe stia seduta.

Insegnare tenendo conto dei punti di forza di un bambino e al suo stile di apprendimento favorito  (o una combinazione di stili di apprendimento), è sempre più produttivo di un approccio unico.

Tratto, adattato e tradotto liberamente da:

https://www.verywellmind.com/learning-styles-and-adhd-20551

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...