ADHD E LA SCRIVANIA SPECIALIZZATA PER STUDIARE (Focus Desk)

2015125661c9611fe46.jpg

Una mamma ha progettato  una scrivania per aiutare il figlio con ADHD/DSA

“Stare seduto a casa e ascuola non era un’opzione facile per mio figlio. Come molti bambini con bisogni speciali, il movimento gli avrebbe permesso di concentrarsi sui compiti scolastici. L’esperienza di aiutare mio figlio a raggiungere i suoi obiettivi scolastici ha ispirato me e mio marito a sviluppare una scrivania specializzata che consentisse ai bambini di passare dalla posizione seduta alla posizione in piedi, senza alcun aiuto da parte degli adulti.

All’età di sette anni a mio figlio è stato diagnosticato ADHD e DSA (disturbi d’apprendimento). Aveva un’energia nervosa che poteva essere liberata solo attraverso il movimento. A scuola le sue gambe si muovevano irrequiete continuamente e lo stress di cercare di calmare quel movimento non faceva che peggiorare il suo comportamento e rendimento scolastico.

Era straziante e surreale. Stava cercando così duramente di soddisfare le aspettative dei suoi insegnanti , ma non poteva e non riusciva ad adattarsi. Aveva bisogno di un ambiente in cui potesse muoversi quando ne aveva bisogn, ma senza disturbare la classe.

Da qui l’idea di progettare una scrivania, chiamata The Marvel Focus Desk  predisposta a facilitare l’adattabilità e l’organizzazione, con l’obiettivo di promuovere l’indipendenza degli studenti.

La caratteristica più importante è stata inserire il meccanismo di sollevamento regolabile in altezza che il bambino potesse facilmente manovrare autonomamente, per poter stare anche in piedi durante le lezioni o lo studio.

Nel Focus Desk abbiamo incorporato inoltre anche scomparti per le diverse materie, con codifica a colori, vani portaoggetti separati (per notebook, matite e altri materiali per lo studio), un gancio per zaino, per toglierlo dal pavimento e accedere facilemente al contenuto, le pareti  a scomparsa per lo studio silenzioso e senza distrazioni, e le ruote per rendere facili eventuali e richiesti spostamenti.

Questa scrivania ci sembrava potesse finalmente aiutare i bambini a rimanere organizzati e ad autoregolarsi autonomamente quando necessario.

Come tutti i genitori vogliamo che i nostri figli abbiano l’opportunità di massimizzare il loro potenziale a scuola e nella vita. A volte raggiungere quel potenziale richiede un ripensamento dei modi tradizionali di fare le cose. Quando la ricerca e il buon senso supportano nuove idee, si possono verificarsi notevoli miglioramenti.

Spero che mio marito ed io abbiamo creato qualcosa che potrebbe cambiare il modo in cui anche le scuole guardino al futuro per i loro alunni.”

Di seguito la possibilità di guardare il video/demo in lingua inglese del Focus Desk:

http://www.marvelfocusdesk.com/video.html

Tratto, adattato e tradotto liberamente da:

https://www.additudemag.com/a-mom-designs-a-desk-to-help-her-fidgety-student-focus/

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...