ADHD E TRATTAMENTO CON “rTMS” (Stimolazione Transcranica Magnetica )

27867095_10208732901120028_248908618461139724_n

 

La Stimolazione Magnetica Transcranica (TMS) è una tecnica non invasiva in grado di modulare l’attività dei neuroni, influenzando la secrezione dopaminergica nella corteccia prefrontale, e quindi la loro funzionalità.

Il metodo attualmente è usato per il miglioramento di patologie che coinvolgono circuiti dopaminici, come la sindrome di Tour…ette, ictus, sclerosi multipla, epilessia, morbo di Alzheimer, disturbo ossessivo-compulsivo, abuso/dipendenza di sostanze, ma è anche diventato oggetto di ricerca per il trattamento dei disturbi infantili in neuropsichiatria, fra cui l’ ADHD, in sostituzione della terapia farmacologica

Esistono diverse limitazioni per l’uso di qualsiasi terapia nei bambini per quanto riguarda il loro cervello in via di sviluppo. Ogni nuova terapia in neuropsichiatria deve essere attentamente valutata nei bambini, specialmente in termini di sicurezza a lungo termine.

Sebbene non vi siano prove di effetti collaterali gravi della rTMS nei bambini, è necessario tenere presente che il rischio di indurre la neuroplasticità maladattiva nei periodi di sviluppo del cervello infantile è ancora presente e vi è un grande bisogno di descrivere più chiaramente la neurofisiologia dell’impatto di rTMS su un cervello in via di sviluppo.

Studi pilota stanno comunque dando risultati incoraggianti sulla possibilità di miglioramento dei sintomi nei giovani adulti affetti da ADHD.

In Italia, un gruppo di ricercatori sta lavorando per ottenere il riconoscimento della TMS come terapia dispensabile dal Sistema Sanitario Nazionale (SSN).

N.B. di seguito alcuni link di approfondimento sull’argomento:

http://www.stefanopallanti.com/rtms-nelladhd/

http://www.stateofmind.it/2017/06/stimolazione-magnetica-transcranica/

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...