Perché un bambino con ADHD/iperattivo rimane più fermo quando è concentrato a giocare con i video giochi, o a guardare la TV, e non quando deve fare i compiti?
Questa non è una questione di mancanza di motivazione, come alcuni potrebbero credere, ma un riflesso cognitivo, spiegano i ricercatori presso l’Università della Florida, negli Stati Uniti.
In uno studio pubblicato sulla rivista Journal of Abnormal Child Psychology , gli scienziati hanno studiato le abitudini di 62 ragazzi di età compresa tra 8 e 12 anni, 32 dei quali con ADHD.
I bambini hanno partecipato a test di memoria di lavoro e hanno visto due video in 2 giorni separati:
- un film di Star Wars
- un video pedagogico di esercizi di matematica
Erano seduti su una sedia mentre guardavano i video. Gli autori dello studio hanno osservato che la maggioranza dei bambini con ADHD non è riuscita a mantenere un alto livello di attenzione per il video pedagogico, se non potevano muoversi.
I bambini hanno dimostrato di aver bisogno di muoversi maggiormente sulla loro sedia quando si sono ritrovati ad affrontare una concentrazione più impegnativa con richiesta di prestazione.
Conclusioni della ricerca: Quando i bambini dovevano coinvolgere le funzioni esecutive (memorizzare, imparare, ragionare, capire), il movimento dei piedi e del corpo si è attivato automaticamente.
Questi risultati confermano un altro studio condotto dalla stessa squadra, dove i ricercatori hanno spiegato che i bambini con ADHD possono concentrarsi meglio quando si muovono .
I genitori e gli insegnanti dovrebbero prendere in considerazione queste conclusioni e metterle in pratica per facilitare la vita quotidiana dei bambini con ADHD.
tratto, adattato e tradotto liberamente da:
http://www.santemagazine.fr/actualite-enfant-hyperactif-quand-certaines-taches-l-obligent-a-bouger-78996.html#utm_medium=social&utm_source=facebook&utm_campaign=share Altro…