ADHD : QUANDO LA FOCALIZZAZIONE/CONCENTRAZIONE AZIONA IL MOVIMENTO

BICI-BANCO-DOPPIO.jpg

Perché un bambino con ADHD/iperattivo rimane più fermo quando è concentrato a giocare con i video giochi, o a guardare la TV, e non quando deve fare i compiti?

Questa non è una questione di mancanza di motivazione, come alcuni potrebbero credere, ma un riflesso cognitivo, spiegano i ricercatori presso l’Università della Florida, negli Stati Uniti.

In uno studio pubblicato sulla rivista Journal of Abnormal Child Psychology , gli scienziati hanno studiato le abitudini di 62 ragazzi di età compresa tra 8 e 12 anni, 32 dei quali con ADHD.
I bambini hanno partecipato a test di memoria di lavoro e hanno visto due video in 2 giorni separati:

  • un film di Star Wars
  • un video pedagogico di esercizi di matematica

Erano seduti su una sedia mentre guardavano i video. Gli autori dello studio hanno osservato che la maggioranza dei bambini con ADHD non è riuscita a mantenere un alto livello di attenzione per il video pedagogico, se non potevano muoversi.
I bambini hanno dimostrato di aver bisogno di muoversi maggiormente sulla loro sedia quando si sono ritrovati ad affrontare una concentrazione più impegnativa con richiesta di prestazione.

Conclusioni della ricerca: Quando i bambini dovevano coinvolgere le funzioni esecutive (memorizzare, imparare, ragionare, capire), il movimento dei piedi e del corpo si è attivato automaticamente.
Questi risultati confermano un altro studio condotto dalla stessa squadra, dove i ricercatori hanno spiegato che i bambini con ADHD possono concentrarsi meglio quando si muovono .

I genitori e gli insegnanti dovrebbero prendere in considerazione queste conclusioni e metterle in pratica per facilitare la vita quotidiana dei bambini con ADHD.

tratto, adattato e tradotto liberamente da:
http://www.santemagazine.fr/actualite-enfant-hyperactif-quand-certaines-taches-l-obligent-a-bouger-78996.html#utm_medium=social&utm_source=facebook&utm_campaign=share Altro…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...