ADHD E “FIDGET” PER FACILITARE L’ATTENZIONE

School.Behavior.Fidgets_i.jpg

Fare due cose contemporaneamente, si sta scoprendo che può effettivamente aiutare a far concentrare un cervello con ADHD su un compito primario.

Gli esperti/ricercatori ritengono che impegnarsi in un’attività che usa un senso diverso da quello richiesto per un compito primario – per es. ascoltare la musica mentre si legge un libro – può migliorare l’attenzione e migliorare le prestazioni nei bambini con ADHD.

Questi compiti secondari sono chiamati “Fidget”– sono attività motorie che si possono svolgere mentre si lavora su un’attività primaria.
Camminare, o scarabocchiare mentre si è al telefono, può essere efficace per la concentrazione e non distrae dal compito principale, perché è qualcosa a cui non si deve pensare.

Di seguito alcuni “Fidget” che si possono usare quando un figlio con ADHD ha bisogno di concentrarsi:

  • CAMMINARE Quando un bambino con ADHD diventa irrequieto, ma deve ascoltare un discorso un pò lungo e importante che gli si vuole fare, si può provare a farlo camminare. Potrebbe funzionare anche consentirgli di fare un’ attività non mentalmente impegnativa, come giocare, o fare un puzzle insieme mentre gli si parla.
  • ALZARSI/SPOSTARSI Parlate con l’insegnante di vostro figlio di un modo per come lasciare che vostro figlio si alzi in classe, durante la giornata scolastica, in un momento che sia opportuno. Alcuni insegnanti per es. assegnano a un bambino 2 banchi, così da poter passare da uno all’altro, quando può essergli utile. Altri insegnanti lasciano che i bambini, quando sono troppo irrequieti/agitati, vengano usati come “messaggeri” e li mandano quindi a fare commissioni reali, o inventate (per es. mandarli dalla bidella a chiedere di fare delle fotocopie…)
  • DISEGNARE Un trucco di apprendimento creativo è incoraggiare il bambino a disegnare/scarabocchiare, o scrivere parole/numeri liberamente, mentre ascolta la lezione. Questa strategia potrà aiutare anche gli adulti con ADHD, quando stanno facendo una lunga telefonata, o hanno una riunione lunga e noiosa.
  • TENERE OCCUPATE LE MANI Questo facilita l’attenzione quando un bambino deve ascoltare, o pensare a come rispondere ad una domanda difficile. I giocattoli “Fidget” per la scuola/casa includono penne/matite dall’aspetto accattivante, braccialetti di perline, fermagli, palline antistress…Per gli adulti al lavoro, possono tenere una piccola pietra liscia in tasca che gli permetterà di giocare senza che il capo, o colleghi lo sappiano. Funziona anche arricciare i capelli intorno a un dito, o spremere una pallina antistress.
  • CUFFIE Collegarsi a un lettore MP3 può aiutare i bambini a rimanere concentrati quando studiano, leggono, fanno attività fisica, o addirittura vanno a dormire. Scegliete con vostro figlio la musica più adatta all’attività da svolgere: melodie rilassanti per il sonno e una via di mezzo durante lo studio o la lettura. In ufficio si può usare questa strategia nei giorni in cui si lavora molto al computer, con poca interazione con i colleghi.
  • GOMMA DA MASTICARE Questo può aiutare il bambino quando deve concentrarsi per fare i compiti che necessitano di un tempo più prolungato. (senza abusarne in altre occasioni e preferire quelle senza zuccheri)

Sperimentate diverse strategie e incoraggiate il vostro bambino a provarne qualcuna, ricordandovi che il vostro Fidget preferito potrebbe non funzionare per lui.

Ascoltare la musica durante la lettura può fare meraviglie per la vostra attenzione, ma vostro figlio potrebbe preferire tenere le mani impegnate – stringere una palla di gomma, o giocherellare con anello al dito.

Gestire l’ADHD implica riconoscere le strategie più efficaci e agire.
Capire cosa sta succedendo e scegliere in modo proattivo la strategia più appropriata.

Tratto, adattato e tradotto liberamente da:
https://www.additudemag.com/adhd-fidgeting/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...