E’ facile scoraggiarsi per i nostri figli con ADHD poichè, a causa della loro discontinuità, sembrano fare due passi avanti e un passo indietro – (o anche tre passi indietro…)
A volte c’è addirittura una battuta d’arresto che incide inevitabilmente sull’ umore e sulla loro autostima.
Proviamo una semplice idea per cercare di evitare di entrare nella discesa della spirale negativa.
Incoraggiamo nostro figlio/a ad annotare i suoi piccoli, o grandi, successi quotidiani, in bigliettini di colori diversi che corrispondano a temi diversi (scuola, famiglia, amici, tempo libero…) che man mano farà cadere in un barattolo che chiamerete:
” IL VASO DEI SUCCESSI “
E’ una strategia davvero semplice che può però aiutarli (e aiutarvi) ad evidenziare “visivamente” i momenti gratificanti e di successo….per ricordargli e ricordarvi che non va sempre tutto male !
In caso di più figli potete farlo anche per gli altri, non porta a competizione, perchè serve per gratificare per ognuno la propria autostima e mettere in risalto che accadono cose belle a tutti… se le vogliamo notare.
E’ qualcosa che ognuno può tenere sul suo comodino in bellavista, ma anche in un armadio chiuso, da guardarsi ogni tanto da soli, oppure perchè no…allargatelo all’intera famiglia !
Ognuno il suo vasetto, sottolineando che non è una gara… perchè ognuno ha il suo grado personale di successi e di felicità !
E quando il barattolo sarà pieno di bigliettini?
Se volete conservatelo e ricominciate da capo con un nuovo barattolo ❤