ADHD: ATTIVITA’ & AMICIZIE

salandi-monza-48-638

Molti bambini con ADHD affrontano il bullismo e la solitudine – in parte a causa delle loro scarse abilità sociali.

Tenere il contatto con gli occhi, non interrompere, tollerare i cambiamenti fanno parte delle abilità sociali che non sono così naturali nei bambini con ADHD.
Di seguito qualche consiglio/strategia per aiutarlia  migliorare la cooperazione, la condivisione e l’empatia.

TROVARE ATTIVITA’ PER IL TEMPO LIBERO

Alcuni sport di squadra (calcio, regby), oltre che ad incanalare in modo sano l’energia, possono favorire incontri amicali, ma anche le arti marziali , il tiro con l’arco e l’arrampicata sportiva sono indicate per i bambini con ADHD, perchè possono aiutarli a sviluppare competenze di autocontrollo/autoregolazione.

Se però gli sport non sono la scelta giusta per alcuni bambini con ADHD, si possono considerare in alternativa altre attività di gruppo come:
• gruppi di teatro
• gruppi di cori/canto/strumenti musicali
• gruppi di ballo/hip hop
• associazione di scacchi

Sarà molto importante parlare all’allenatore, o al responsabile del gruppo, della presenza del disturbo, per comprendere l’eventuale disponibilità/sensibilità e la conseguente collaborazione.

Per i bambini che amano giocare con i videogiochi, si può incoraggiarli ad invitare a casa un amico, o un compagno di scuola, per volta, a giocare con loro, per un tempo precedentemente concordato (fondamentale l’uso neutro di un timer in questo caso).

Non stupitevi se preferiscono la compagnia di bambini più piccoli, rispetto ai coetanei ed evitate in generale di fare frequentare gruppi di bambini troppo numerosi .

SITUAZIONI DI RUOLO

E’ importante allenare i bambini con ADHD ad interagire con gli amici dandogli precise istruzioni sociali.
Fingete di essere un compagno di scuola e chiedetegli di reagire rispetto ad alcune diverse situazioni che solitamente li mettono in difficoltà, fornendogli alcune risposte più appropriate per migliorare i loro rapporti.
In particolare, se in un giorno accade qualcosa che gli fa perdere il controllo, chiedete di ripetere/recitare la situazione con voi per trovare insieme soluzioni migliori per la prossima volta.
Chiedete sempre di ripetere/recitare la situazione corretta, non accontentatevi di sentire che hanno capito !

INTERVENIRE IN SITUAZIONI AGGRESSIVE

E’ importante intervenire tempestivamente se il vostro bambino agisce aggressivamente verso un altro bambino durante un gioco, sottolineandogli che è un comportamento inappropriato/inaccettabile.
Solitamente è efficace ricordare che se si ripete si andrà via immediatamente da quel contesto ma… bisognerà poi essere coerenti nel metterlo in pratica.
Il comportamento aggressivo include spingere, colpire, insultare o urlare contro altri bambini.

INCORAGGIARE LA CURA DI ANIMALI.

Gli animali sono in grado di stabilire profondi legami affettivi senza pregiudizi e sono quindi un’ ottima opportunità per i bambini con ADHD per allenarli nelle abilità sociali .
Giocare con un animale favorisce la capacità empatica, la disposizione al contatto fisico e l’attenzione.
Accarezzare, spazzolare, somministrare il cibo, consente al bambino di migliorare il senso di responsabiità.
Se non potete prendere un animale domestico in casa cercate opportunità dove possano seguire corsi di pet therapy o di riabilitazione equestre.
In questi contesti la finalità perseguita è quella di sviluppare condotte di autocontrollo/ autoregolazione e di favorire l’acquisizione di tecniche di problem-solving nella gestione dell’animale, unitamente all’obiettivo di attenuare una serie di comorbilità che spesso si associano all’ADHD, come il disturbo d’ansia e il disturbo oppositivo-provocatorio.

Tratto, adattato, e tradotto liberamente da:
http://www.wikihow.com/Help-a-Child-with-ADHD-Make-Friends

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...