ADHD L’IMPORTANZA DEL “GATTONAMENTO”

74b9e9a8e98fe1949e4e950138c0bcb2--primitive-reflexes-gross-motor

Ci sono molti studi in corso sui benefici del gattonare nei bambini piccoli, per lo sviluppo motorio del corpo. Nuove ricerche indicano che la mancanza di gattonamento nei bambini piccoli può predirre i sintomi dell’ADHD.

Secondo i ricercatori, quando un bambino inizia a gattonare, questo movimento ripetitivo aiuta a stimolare e organizzare i neuroni, permettendo al suo cervello di controllare certi processi cognitivi come la comprensione, la concentrazione e la memoria.

Il gattonamento strisciante stabilisce anche la coordinazione occhio / mano, l’ abilità necessaria per leggere e scrivere.
Gattonando si rafforza anche il lato destro e sinistro del cervello, consentendo una maggiore comunicazione tra le due parti e migliorando così l’apprendimento.

In un articolo di Medcentral.org – del 2009 – intitolato: “What’s So Important About Crawling“, Heather Haring scrive sul collegamento tra la mancanza di gattonamento e l’ ADHD.
Tutto ha a che fare con un riflesso detto tonico simmetrico del collo (STNR). Questo riflesso ci aiuta a far funzionare la nostra parte superiore e inferiore del corpo in modo indipendente. Quando un bambino ottiene il controllo indipendente di braccia, gambe e collo, l’STNR è maturo.

Quando questo riflesso non si integra bene, possono presentarsi crescendo i classici sintomi di ADHD, quali la scarsa attenzione/concentrazione, difficoltà a stare seduti, ma anche la scarsa coordinazione occhio-mano.

Tratto, adattato e tradotto liberamente da:

http://orderoochaos.com/crawling-adhd/

N.B. segnalazione di una pagina di approfondimento che invito a visionare, perchè molto chiara e più dettagliata sull’argomento

LINK: http://www.studiolemaree.it/…/gattonare-perche-e-important…/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...