L’organizzazione può essere un problema per i bambini con problemi di funzionamento esecutivo e la strategia dell’uso della codifica dei colori può essere un aiuto importante per i bambini/ragazzi con ADHD.
La codifica con i colori è un sistema in cui i colori vengono utilizzati per rappresentare e organizzare le informazioni per ridurre il sovraccarico visivo.
E’ una strategia molto accattivante che, invece di ricordare al bambino più e più volte cosa deve fare, permette ai genitori e agli insegnanti di suggerigli più semplicemente di guardare il colore.
Anche l’utilizzo di sigle a colori, immagini ed etichette per gli scaffali contribuisce a
Provate queste semplici idee a casa e per il prossimo anno scolastico, per rendere più facile a vostro figlio fargli ritrovare, riconoscere e organizzare le sue cose.
Organizzare le attività e l’abbigliamento per colore:
- Usate grandi borse/sacche colorate e lavabili per contenere diverse tipi di cose. Ad esempio, potete tenere tutto il suo abbigliamento di calcio in una borsa gialla, la sua attrezzatura da nuoto, o karate in una rossa e così via. Per rendere il contenuti ancora più riconoscibili, potete personalizzare ogni borsa con il nome/immagine del suo sport/attività. Questo renderà più facile sapere che si sta prendendo la sacca giusta per quello che si deve fare.
- Dividete le magliette in diversi cassetti scrivendo fuori per ognuno, con degli adesivi: COLORATE – BIANCHE – SCURE
Usare colori per identificare le materie scolastiche:
Questo potrà rendere più facile/veloce a vostro figlio riconoscere se c’è tutto ciò di cui ha bisogno nella sua cartella.
- Usate una copertina rossa, per es. per il libro di lettura, di un altro colore quella di matematica e di un’altra ancora quella di storia/geografia e così via…
La stessa combinazione di colori verrà utilizzata per i quaderni/raccoglitori delle diverse materie. - Usare braccialetti di diverso colore, come promemoria: una volta che vostro figlio riconoscerà/memorizzerà il colore delle diverse materie, comprate un set di braccialetti di gomma con i colori corrispondenti alle materie da portare a scuola. Incoraggiatelo a spostare il braccialetto nel polso opposto, del colore relativo alla materia di cui gli viene assegnato il compito. Potrà servirgli, come veloce promemoria a casa, guardare i suoi braccialetti per ricordare in quali materie ha compiti.
Incoraggiare a studiare con diversi colori:
Per alcuni bambini può essere utile fargli distinguere con colori diversi le parti che devono studiare.
- facendo una fotocopia, se il testo è scritto mano o sul libro
- usando l’opzione evidenziatore se il testo è sul computer
Non bisogna dimenticare che i bambini con ADHD sono vittime di sovraccarico sensoriale, pertanto la categorizzazione delle proprie cose può aiutarli a gestire l’eccesso degli stimoli dall’esterno.
N.B. Segnalazione di un interessante link di approfondimento in lingua italiana:
https://www.tuttodsa.it/adhd-cosa-fare-a-casa-e-in-famiglia…
Tratto, adattato e tradotto da:
https://www.understood.org/…/8-ways-to-use-color-coding-to-…