Segnalazione al Ministero della Sanità di pubblicità non veritiera e ingannevole:
Dubbi e perplessità sulla pubblicità che, su diverse riviste mediche ma anche sul materiale informativo diretto al pubblico e distribuito nelle farmacie, promuove il prodotto EQUAZEN®, integratore alimentare per bambini con disturbi della coordinazione motoria, disturbi specifici dell’apprendimento, e ADHD.
A sollevarli, con una lettera alla Direzione generale dei dispositivi medici e del servizio farmaceutico, sono Maurizio Bonati e Antonio Clavenna, responsabili rispettivamente del Dipartimento di Salute Pubblica e dell’Unità Farmacoepidemiologia dell’Istituto Mario Negri.
I due esperti, evidenziano le ragioni per cui la pubblicità dell’integratore Equazen® debba essere considerata non veritiera, ossia in disaccordo con le evidenze scientifiche, e ingannevole, per modalità e contenuti dei messaggi, e pertanto non conforme alla vigente normativa italiana ed europea in materia di pubblicità sanitaria.
Di seguito il link per leggere la lettera di segnalazione di Bonati e Clavenna, per la quale si attende la risposta del Ministero della Salute: